non ci sono più i giovani di una volta…

Pubblicato: 18 aprile 2012 da edgeofgloria in varie

Luoghi comuni, detti popolari, frasi fatte per consolare gli animi stanchi e amareggiati di un Paese che, va riconosciuto, spesso non sa sfruttare le proprie risorse al meglio.

Non ci sono più le mezze stagioni e di questo abbiamo potuto fare esperienza tutti nelle ultime settimane, in cui il termometro è passato dal segnare 25° C all’osservare interdetto addirittura la caduta di fiocchi di neve a Pasqua, per poi arrendersi alla pioggia, al vento e al freddo di questo mini ciclone che pare non abbia alcuna intenzione di lasciarci in pace…

Non ci sono più i giovani di una volta, i lavoratori, seri, onesti, i buoni partiti per le nostre figlie. Questo, me lo si permetta, è ancora tutto da stabilire. Ok, ammettiamo che CERTI giovani visti in giro ti facciano desiderare di non appartenere alla categoria: penso ad un tipo visto per strada sabato mattina, che indossava jeans talmente “a vita bassa” da lasciare scoperto praticamente tutto il sedere. Insomma era di fatto in mutande, con le chiappe perfettamente disegnate, quasi pronto per una rettoscopia. Requiem per la sua colonna vertebrale e per le sue anche, visibilmente provate dalle discutibili scelte stilistiche. Tolti questi elementi estremi, però, da giovane quale sono, mi sento di difendere strenuamente i miei simili. Saremmo ben felici di lavorare come hanno fatto i nostri genitori e i nostri nonni prima di loro, se solo le opportunità di lavoro ci fossero concesse. Mi sembra segno di leggerezza e di superficialità arrabbiarsi e abbassare i finestrini dell’auto per urlare contro un corteo della CGIL, dichiarando che i sindacati hanno rovinato l’Italia e che chi ha voluto lavorare ha sempre lavorato. Visione da vecchia generazione che si crede migliore di quelle nuove? Peccato che esista il meraviglioso meccanismo dell’evoluzione a smentire queste posizioni retrograde.

[Chiedo scusa al mio admin preferito – nonché unico – per questa vena politica, ma il mio babbo mi diceva sempre che sono una komunista!]

§gloria§

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...