ADDIO – la parola della settimana /3

Pubblicato: 31 dicembre 2012 da edgeofgloria in la parola della settimana
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

È lunedì e se, complice un pranzo di Natale durato drammaticamente dall’una alle cinque di pomeriggio, lunedì scorso abbiamo taciuto, oggi, ultimo giorno di questo turbinante e bizzarro 2012, non possiamo esimerci dal pubblicare la parola della settimana, che sono sicura voi tutti stavate aspettando in trepidante attesa.

Ci ho pensato a lungo, ieri sera, riflettendo su questi fantomatici bilanci di fine anno che fioccano ovunque come ragnatele d’inverno, ci ho pensato a lungo e alla fine l’ho trovata. L’unica parola che possiamo eleggere oggi a regina della rubrica è

ADDIO

addio

addio a un anno di cambiamenti e di rivoluzioni, un anno fatto di emozioni forti e di dolce quotidianità, di amicizia, amore, libri lanciati contro il muro, esami finiti; addio a un anno fatto di porte chiuse e di forsennata e smarrita ricerca del famoso portone. Addio ai dubbi e ai tentennamenti, alle strade perse e a quelle ritrovate, addio a una sciocca profezia Maya, ai tarocchi e alla voglia matta di sapere prima cosa accadrà domani. Ma soprattutto, con un bel po’ di commozione, addio a una donna che sembrava immortale e che alla fine forse un po’ lo è. Addio a Rita Levi Montalcini e alla sua intramontabile crocchia di capelli bianchi, ai vestiti lunghi e castigati, tragicomicamente fuori moda e fuori secolo, addio al suo non aver mai bisogno di stampelle e alla sua irrefrenabile passione, che l’ha trasformata in uno dei pochi, ormai, italiani illustri, sperando che un’altra italiana prenda ora il suo posto tra le immortali, di fianco a Cher.

§g§

Annunci
commenti
  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...